Regole sport outdoor di montagna in ambiente innevato

Prevenzione e sicurezza in montagna

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, invita alla massima prudenza tutti gli appassionati degli sport outdoor di montagna in ambiente innevato.
L'appello è rivolto a tutti frequentatori della montagna che si approcciano ad escursioni sulla neve ma, in particolar modo, a coloro che si avventurano per la prima volta o con poca esperienza.

Massima prudenza su tutti gli itinerari, anche quelli più familiari, ricordarsi di avvertire qualcuno della vostra destinazione e calcolate bene la durata dell'itinerario (nei mesi invernali le ore di luce sono poche).

Controllate sempre prima di preparare l'escursione le previsioni meteo, le allerte ed il bollettino neve-valanghe. Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria mette a vostra disposizione tutte queste notizie che troverete su questo sito e sul nostro canale Telegram (iscrizione nella homepage del nostro sito).

Adoperare sempre abbigliamento e calzature adeguate ed equipaggiamento da neve/ghiaccio e portare sempre nello zaino un telo termico.

Attenzione alle scivolate sul ghiaccio a qualsiasi quota.

Inoltre, consigliamo vivamente di scaricare l'app GEORESQ strumento preziosissimo ed utilissimo come sistema di allarme in caso di pericolo e richiesta di soccorso.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".