16 gennaio 2023 - Si sono concluse nel pomeriggio di ieri, 15 gennaio 2023, nella frazione di Caronte nel comune di Lamezia Terme (CZ), sotto la supervisione di un Istruttore Regionale Alpino (IRTec) del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC), le ‘Verifiche Tecniche d’accesso’ per gli aspiranti soccorritori della Delegazione Sud del SASC, che hanno fatto richiesta per accedere al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e seguito, per un intero anno, un impegnativo percorso formativo.
Diverse le prove affrontate dagli aspiranti soccorritori, come la capacità di movimentazione in ambiente impervio, la progressione verticale e le conoscenze cartografiche e dei sistemi GPS.
I volontari che hanno superato la verifica, inizieranno il percorso di formazione necessario per operare in ambiente ostile ed impervio e che permetterà loro di ottenere l’abilitazione tecnica indispensabile per essere operativi all’interno del Soccorso Alpino e Speleologico.
Un augurio di buon proseguimento nel Servizio Regionale Calabria e nella formazione che vi renderà soccorritori a pieno titolo!