Capostazione e vicecapostazione vicario della stazione Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria E.T.S.:
La Stazione Aspromonte realtà locale del Servizio regionale di Soccorso Alpino e Speleologico Calabria E.T.S., nasce con il primo di Gennaio del 1999. Tanta buona volontà e una passione comune per le attività di montagna anima i volontari fondatori; comincia così a operare anche in riva allo Stretto di Messina, una compagine di Volontari per portare soccorso in ambiente montano e impervio.
La Stazione nasce attraverso un percorso formativo che nulla lascia al caso, ma siamo in provincia di Reggio Calabria e la cultura della montagna di cui è bandiera il Soccorso non è sempre collegata alla cultura del territorio.
La Stazione Aspromonte ha la competenza sul territorio delle Provincie di Reggio Calabria e Vibo Valentia, presta soccorso in montagna, su roccia, in aree boscate, sugli impianti a fune, nei torrenti e in ambienti impervi in generale. La sua operatività è garantita dal numero unico provinciale di chiamata di soccorso 112 grazie ad un protocollo sottoscritto con l’Azienda Sanitaria.
Il processo di crescita in questi anni si è inevitabilmente sdoppiato: a quello tecnico, purtroppo non sempre segue quello Istituzionale. Tuttavia, la caparbietà dei Volontari fa si che la crescita tecnica in questi anni sia stata esponenziale, al di là di ogni più rosea aspettativa.
Con il tempo e dopo tanto lavoro, anche “dietro” le porte e nei corridoi delle Istituzioni, otteniamo i primi risultati; arrivano così i lavori dell’ammodernamento dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, a cui partecipiamo attraverso “il piano Straordinario di Gestione Emergenze della A3 SA-RC”, che coinvolge la Stazione – per la prima volta in Italia – di comune accordo con il V Reparto Volo della Polizia di Stato per predisporre un piano operativo d’intervento che preveda il coinvolgimento dei Volontari della Stazione ed ei militari del Reparto Volo con i loro aeromobili.
Inizia così il tempo di importanti convenzioni:
Volontari della Stazione Aspromonte hanno partecipato all’emergenza terremoto e maltempo in Abruzzo, effettuando numerosi interventi di soccorso nelle montagne del teramano.
Gli stessi Volontari sono anche protagonisti di tutti gli interventi di Protezione Civile che coinvolge il Soccorso Alpino Calabrese sul territorio regionale.
14/08/2021 - Intervista per il tg3 Calabria
(I parte)
14/08/2021 - Intervista per il tg3 Calabria
(II parte)
Video commemorativo "Tragedia del Raganello" realizzato dalla stazione alpina Aspromonte
08/10/2020 - Programma radiofonico su Radio Touring 104 con le donne della Stazione Aspromonte (I parte)
08/10/2020 - Programma radiofonico su Radio Touring 104 con le donne della Stazione Aspromonte (II parte)