Si è svolto, lunedì 25 marzo 2024, tra le montagne di Frascineto (CS) - Parco Nazionale del Pollino - l'addestramento congiunto tra il 15° Stormo dell’84° SAR di Gioia del Colle (Ba) - Aeronautica Militare - e Soccorso Alpino e Speleologico Calabria CNSAS.
Si è svolta, nella mattinata di oggi, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, una riunione della Commissione Paritetica Periferica in relazione al Protocollo d’Intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, firmato nel marzo 2022.
Presso la Caserma “P. Laganà” a Catanzaro, sede del Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza (GdF), si è tenuto un incontro istituzionale tra Giacomo Zanfei, Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria e il Generale di Divisione Gianluigi D'Alfonso, il nuovo Comandante Regionale della GdF.
Sensibilizzazione, informazione e prevenzione dei pericoli insiti nella frequentazione della montagna invernale - legati soprattutto alle valanghe, alle scivolate su terreno ghiacciato e all'ipotermia - sono le parole chiave dell'edizione 2024 della giornata nazionale “Sicuri con la neve”, che Club alpino italiano e Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico hanno programmato per domenica 21 gennaio.
Il 6 dicembre 2023 si è festeggiato il 40° anniversario del 5° Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria. Per l’occasione è stata organizzata una breve esercitazione aerea che ha visto impegnati l'equipaggio dell’aeromobile AW139 e i tecnici della Stazione Alpina Aspromonte del CNSAS Calabria in operazioni di sbarco e imbarco ed il recupero di infortunati anche tramite la barella con l'impiego del verricello.
Teatro dell'evento è stato l'area nei pressi del Forte Batteria Siacci, nel comune di Campo Calabro (RC). Durante l'esercitazione sono stati effettuati diversi recuperi e calate (singoli e doppi) dell’aeromobile AW139 di personale tecnico CNSAS con l'ausilio del verricello. L'esercitazione ha visto impegnati operatori e tecnici delle Stazioni Alpine Aspromonte e Catanzaro del CNSAS Calabria, un Istruttore Regionale Alpino (IRTec) proveniente dal CNSAS Campania e l'equipaggio, composto da un pilota e dal secondo tecnico di bordo, dell’aeromobile AW139 del V° Reparto Volo.
Il Club Alpino Italiano (CAI) e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), congiuntamente al Ministero del Turismo, annunciano importanti novità per GeoResQ (www.georesq.it), applicazione dedicata alle attività in montagna in grado di inviare una richiesta di aiuto quando ci si trova in pericolo e si ha bisogno di soccorso: grazie ai fondi straordinari che il MITUR ha stanziato a favore del Cai, da oggi, 10 luglio, l’applicazione è totalmente gratuita e completamente rinnovata per migliorare l’esperienza degli utenti.
Vivere la montagna in ragionevole sicurezza durante l’estate, consapevoli dei rischi e delle opportunità̀ che questo ambiente offre: sono gli obiettivi dell’iniziativa “Sicuri sul sentiero” 2023, la tradizionale giornata organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in collaborazione con il Club Alpino Italiano per diffondere la sicurezza e la prevenzione del rischio nell’ambiente montano durante la stagione estiva. Il CNSAS Calabria ha aderito all'iniziativa con due eventi nel Parco Nazionale della Sila organizzati dalle Stazioni Alpine Sila Camigliatello e Sila Lorica.
Presso la base del 2° Reggimento Aviazione dell'Esercito Italiano (AVES) “Sirio” a Lamezia Terme (CZ), si è tenuto un importante incontro istituzionale tra i vertici del 2° Rgt AVES e membri appartenenti al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS, sia a livello nazionale che regionale. L'incontro ha avuto come obiettivo un ulteriore rafforzamento della pluridecennale e già consolidata collaborazione fra lo Stato Maggiore della Difesa e il CNSAS nell'ambito della ricerca di dispersi.
Nell’ambito della attività addestrativa prevista dal protocollo d'intesa, nella giornata di oggi, si è svolta una esercitazione congiunta tra il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) ed il 5° Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria. Teatro dell’addestramento è stato quello in un'area impervia a sud di Reggio Calabria e ha visto impegnati, operatori e tecnici delle Stazioni Alpine Aspromonte e Catanzaro del SASC, un istruttore della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Alpino (SNaTe) del CNSAS e gli equipaggi dell’aeromobile AW139 e specialisti del Reparto Volo.
Nell’ambito dell’accordo tra lo Stato Maggiore della Difesa e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) che ha lo scopo di mantenere un ottimale livello di interoperabilità fra le Unità SAR A.M. (Aeronautica Militare) ed i Tecnici del CNSAS impegnati in operazioni di soccorso aereo, si è svolta nella giornata del 5 aprile 2023, una articolata attività addestrativa congiunta A.M./CNSAS denominata “EXE TRA 01 2023”.
Contemporaneamente all’uscita dei dati relativi agli interventi di soccorso nell’anno 2022 del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria evidenzia alcuni degli elementi più rilevanti che riguardano la propria attività operativa sul territorio regionale. Nel 2022 sono stati 46 le operazioni di soccorso in ambiente montano o impervio per prestare soccorso a 63 persone.