5 aprile 2023 - Reggio Calabria - Nell’ambito dell’accordo tra lo Stato Maggiore della Difesa e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) che ha lo scopo di mantenere un ottimale livello di interoperabilità fra le Unità SAR A.M. (Aeronautica Militare) ed i Tecnici del CNSAS impegnati in operazioni di soccorso aereo, si è svolta nella giornata del 5 aprile 2023, una articolata attività addestrativa congiunta A.M./CNSAS denominata “EXE TRA 01 2023”.
Lo scenario individuato per questo addestramento è stato quello in un' area impervia a sud di Reggio Calabria e ha visto coinvolti gli equipaggi dell'elicottero HH139A dell’82° CSAR (Combat Search And Rescue) di Trapani-Birgi, un istruttore della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Alpino (SNaTe) del CNSAS ed i Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) provenienti dalle stazioni di soccorso alpino Aspromonte, Catanzaro, Pollino, Sila Camigliatello e Sila Lorica.
I tecnici del SASC, l'istruttore della SNaTe e gli equipaggi dell’82 CSAR, dopo un briefing iniziale, si sono esercitati nell'imbarco e sbarco al suolo ed in hovering ed in operazioni di soccorso aereo, mediante la simulazione di soccorso e di recupero, mediante verricello ed all’impiego della barella in dotazione, di persone in difficoltà in ambiente impervio/montano.
Rilevante la professionalità, la disponibilità e le capacità operative degli equipaggi dell’82° CSAR Trapani-Birgi.
L’attività addestrativa si è svolta sotto il Comando e Controllo del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), nello specifico coordinati dal desk del Rescue Coordination Centre (RCC).
L’evento costituisce un significativo esempio di sinergia tra le diverse specializzazioni e competenze del personale impiegato nel campo della ricerca e soccorso dei diversi Enti nazionali.