Frascineto, cnsas Calabria e Aeronautica Militare si addestrano nel Parco del Pollino

Esercitazione congiunta nel Parco Nazionale del Pollino

26 marzo 2023 - Si è svolto, lunedì 25 marzo 2024, tra le montagne di Frascineto (CS) - Parco Nazionale del Pollino - l'addestramento congiunto tra Aeronautica Militare e Soccorso Alpino e Speleologico Calabria CNSAS.
L’esercitazione, che fa parte della pianificazione delle attività dello Stato Maggiore della Difesa, ha lo scopo di addestrare ad operare e migliorare il livello di interoperabilità fra le Unità SAR A.M. ed i tecnici del CNSAS e consolidare le procedure necessarie alle operazioni di volo, di ricerca e soccorso in ambiente impervio montano in caso di emergenza reale.
L’attività addestrativa si è svolta sotto il comando e controllo del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE), nello specifico coordinati dal desk del Rescue Coordination Centre (RCC).

L’equipaggio dell’elicottero HH139B in dotazione al 15° Stormo dell’84° SAR di Gioia del Colle (Ba) ha condotto le attività addestrative, unitamente ad un Istruttore Regionale Alpino (IRTec) e ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria - CNSAS provenienti dalla stazione di soccorso alpino Pollino.
Dopo un’attività di formazione a terra con briefing sull’utilizzo degli equipaggiamenti in dotazione, sulle procedure operative e sulle norme di sicurezza da applicare, i militari dell’Aeronautica Militare ed i soccorritori del CNSAS Calabria si sono esercitati in operazioni di aviosbarco e avioimbarco al suolo ed in hovering simulando situazioni di soccorso e di recupero, mediante verricello, ed all’impiego della barella in dotazione al CNSAS Calabria, di persone in difficoltà in ambiente impervio/montano e con atterraggi fuori campo.

Rilevante la professionalità, la disponibilità e le capacità operative dell'equipaggio dell’84° SAR di Gioia del Colle.
Presente, alla esercitazione, l’Avv. Giacomo Zanfei, Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.
L’evento costituisce un significativo esempio di sinergia tra le diverse specializzazioni e competenze del personale impiegato nel campo della ricerca e soccorso dei diversi Enti nazionali. L’utilizzo di procedure comuni negli interventi in elisoccorso assicura la massima celerità in caso di impiego reale, oltre a ridurre i rischi operativi connessi agli interventi di soccorso.
Doverosi ringraziamenti vanno va all'Amministrazione Comunale di Frascineto, per la fondamentale ed importantissima disponibilità che hanno reso possibile lo svolgimento dell’addestramento e alla collaborazione della Polizia Municipale di Frascineto per il servizio d'ordine effettuato.

Video e foto addestramento congiunto

Intervista Giacomo Zanfei, Presidente CNSAS Calabria
(Tg Ten)

Addestramento congiunto Soccorso Alpino e Aeronautica Militare

Video commemorativo "Tragedia del Raganello" realizzato dalla stazione alpina Aspromonte

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".