17 febbraio 2023, Catanzaro - Si è svolto, nella giornata di ieri 16 febbraio, presso la sala riunioni del Dipartimento di Protezione Civile Calabria a Catanzaro, un incontro di tutti i medici ed infermieri del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) che si trovano a prestare soccorso in luoghi ostili, impervi ed ipogei.
L’incontro è stato organizzato con l’obiettivo prioritario di pianificare, per l'anno in corso, delle attività nelle quali saranno coinvolti medici e infermieri del Servizio Regionale Calabria per integrare, con i tecnici del SASC, le metodiche sanitarie in attività operative.
Incontri, come quello di ieri, hanno sempre un grande valore poiché, il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria dà una enorme importanza alla formazione tecnica e sanitaria, indispensabile per fornire professionalità nei soccorsi e per il potenziamento delle competenze già acquisite.
Ricordiamo che, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) si occupa di infortunati/feriti e di soggetti in imminente pericolo di vita e a rischio di evoluzione sanitaria. Portare soccorso sanitario in ambiente ostile, impervio ed ipogeo è la principale mission del CNSAS.