14 giugno 2022 - La Calabria è una regione ricca di forre e la pratica del canyoning, attività sportiva in notevole crescita, nasconde tantissime insidie durante la progressione.
La presenza di acqua, di verticali e rocce scivolose sono solo alcuni degli elementi che rendono il soccorso in forra uno degli interventi più tecnici e difficili in ambiente ostile ed impervio.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) è preparato anche per il Soccorso in Forra. In caso di emergenza i tecnici del CNSAS Calabria sono pronti ad intervenire.
Tante sono le esercitazioni ed i corsi organizzati ed effettuati, in Calabria, alla presenza di istruttori della Scuola Nazionale Tecnici Soccorso in Forra (SNaFor) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e che, spesso, coinvolgono tecnici di più regioni al fine di uniformare e rafforzare quanto più è possibile le tecniche e l'affiatamento.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, da novembre 2021, può contare sulla presenza di un Istruttore Regionale Forra, Antonio Cardamone che, dopo una impegnativa e lunga formazione, è riuscito ad ottenere questa prestigiosa e meritatissima qualifica, certificata dagli istruttori INFor del CNSAS, Giuseppe Antonini, Giovanni Pizzorni e Francesco Berti.