Tecnici del SASC si addestrano nelle manovre di gestione del paziente traumatizzato in ambiente ostile ed impervio

A Camigliatello Silano il corso BTLS - BASIC TRAUMA LIFE SUPPORT

corso BTLS - BASIC TRAUMA LIFE SUPPORT

8-9 ottobre 2022, Camigliatello Silano. Concluso il corso BTLS (Basic Trauma Life Support), un importante appuntamento di formazione sanitaria per i tecnici ed operatori della Delegazione Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC).
L’evento ha avuto come obiettivo la formazione (e la certificazione) dei soccorritori nelle manovre di gestione dei pazienti traumatizzati in ambiente impervio ed ostile, per poterne preservare i parametri vitali fino all’arrivo dei soccorsi sanitari avanzati.

Il corso, certificato dalla Scuola Nazionale Medica (SNAMed) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), si è articolato in sessioni teoriche e pratiche con utilizzo di presidi sanitari in scenari allestiti in ambiente con valutazione delle squadre interessate. Hanno partecipato all’evento operatori e tecnici delle Stazioni Alpine Pollino, Sila Camigliatello e Sila Lorica del SASC sotto la supervisione di tre Istruttori Nazionali SNaMed.

La continua formazione dei tecnici del Soccorso Alpino mira a garantire un intervento rapido e altamente qualificato sia sotto il profilo tecnico che sanitario, indispensabile a fornire professionalità nei soccorsi.

Un grande ringraziamento alla struttura Stazione di Posta NTUT in località Federici, nel comune di Spezzano della Sila (CS), gestita dall’associazione “TMC 306 Sport” e dal suo Presidente Giuseppe Guzzo, per averci ospitati durante tutta la durata del corso.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".