Concluso primo modulo osservatore valanga

Studio delle precipitazioni nevose e delle sue possibili conseguenze

24 febbraio 2019 - Tre giorni per i tecnici dei Sevizi regionali del Soccorso Alpino Basilicata, Puglia, Calabria e Campania dedicati allo studio delle precipitazioni nevose e delle sue possibili conseguenze svolto nello splendido scenario delle montagne del Pollino.

Con parte teorica in aula e pratiche su manto nevoso con rilevazioni delle sue caratteristiche: densità, temperatura, forma cristallina ecc che influenzano la stabilità del manto stesso e che potrebbero portare a fenomeni valanghivi.
Il rilievo sistematico di questi dati in abbinamento a quelli meteorologici e morfologici del territorio su cui sono avvenute le precipitazioni nevose hanno lo scopo di informare sul cosiddetto rischio valanga e permettere una fruizione più consapevole della montagna.

Con l'evidente aumento degli utenti, negli ultimi anni, della nostre montagne soprattutto in ambiente nevoso questo corso è un mezzo importante per la prevenzione.
A condurre l'aspetto formativo gli istruttori dello Svi, Servizio Valanghe Italiano del CAI.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".