16 ottobre 2022, Cosoleto (RC) - Continuano gli incontri dedicati alla sicurezza e prevenzione degli incidenti montagna che, oggi, hanno visto coinvolti, lungo il Sentiero 123 dal Cippo di Garibaldi fino al ponte dell’Albara, nel Parco Nazionale d’Aspromonte, i tecnici della Stazione Alpina Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria e membri delle Associazioni escursionistiche “Sud Trek” e “Fare Verde”.
Allertamento del 118, buone pratiche di approccio alla montagna come, ad esempio, la consultazione delle condizioni meteorologiche, preparazione dello zaino, scelta di un itinerario adatto alle proprie condizioni fisiche e capacità tecniche. Questi i principali temi trattati.
Inoltre, i tecnici della Stazione Aspromonte sono stati protagonisti di una simulazione di intervento di recupero in ambiente impervio.
Lo scopo principale di queste iniziative è quello di creare sensibilità per accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano ed impervio, soprattutto in coloro che si avvicinano per la prima volta alla montagna.