Potenziamento del servizio di Emergenza-Urgenza. Presente il Soccorso Alpino e Speleologico

Videocollegamento con la centrale operativa dell’AREU, azienda dell’emergenza urgenza della Regione Lombardia

Catanzaro - Si è parlato ieri, 12 dicembre 2022, nei locali della Cittadella di Catanzaro, di miglioramento del sistema di emergenza urgenza della Regione Calabria in occasione della presentazione del numero unico di emergenza 112 nell’ambito di una giornata formativa che ha visto coinvolti il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) e altri volontari del soccorso del terzo settore.

Durante l’incontro, alla presenza del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, si è svolta una simulazione in videocollegamento con la centrale operativa dell’AREU, azienda dell’emergenza urgenza della Regione Lombardia che ha fornito il modello che sarà utilizzato anche in Calabria.
È stata ipotizzata la chiamata di un cittadino infortunatosi su sentiero. Il sistema, dopo la verifica della geolocalizzazione e delle condizioni fisiche dell'infortunato, ha attivato l'invio di tecnici del SASC.
"L'obiettivo è quello di potenziare il sistema di emergenza urgenza per migliorare il servizio a favore dei cittadini calabresi", ha commentato il Presidente Occhiuto.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".