Soccorso Alpino e Gruppo Scout Cosenza 1: giornata formativa

Formazione per una fruizione consapevole della montagna

3 agosto 2023 - Durante la scorsa settimana, i tecnici della Stazione Alpina Sila Camigliatello e il vicepresidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, hanno incontrato, in località Macchia di Pietro - Parco Nazionale della Sila - il Gruppo Scout Cosenza 1 per trascorrere insieme una giornata formativa e dimostrativa dedicata alla prevenzione degli incidenti in montagna.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato quello di sensibilizzare sull’importanza di vivere la montagna con prudenza e consapevolezza, fornendo gli strumenti e le conoscenze utili per affrontare le sfide e i pericoli che questo affascinante ambiente può presentare.

Con questa consapevolezza, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e l'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) hanno riavviato la loro collaborazione per promuovere le principali informazioni per la sicurezza in montagna.

Si è, inoltre, parlato di GeoResQ, l'app GRATUITA che durante le attività outdoor dà la possibilità di inviare un allarme direttamente al CNSAS, comunicando posizione e percorso.
Facciamo presente che GeoResQ non è un servizio di emergenza e non sostituisce in alcun modo il Numero Unico Europeo per le Emergenza (NUE) 112 e/o il numero dei Servizi di urgenza ed emergenza medica e sanitaria 118 e/o altri numeri di emergenza e/o pubblica utilità.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".