Fulmini e temporali: consigli del Soccorso Alpino Calabria per affrontare la montagna

Prevenzione, informazione e sicurezza in montagna

Fulmini e temporali: consigli del Soccorso Alpino Calabria

12 agosto 2022 -

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, visti i fortissimi temporali di questi giorni, mette in guardia tutti i frequentatori delle montagne dai rischi di un piovasco in montagna, ancor peggio se improvviso e violento.
Essere sorpresi da un temporale, anche a bassa quota, può rivelarsi molto insidioso, anche per le scariche elettriche dei fulmini e risulta importantissima un’attenta verifica delle condizioni meteorologiche già in fase di pianificazione.
Se un temporale ci sorprende, possiamo migliorare la nostra situazione con l'aiuto di regole di comportamento semplici ma efficaci:

Per tutte le emergenze in zone montane impervie o in grotta chiamare il 112 Numero Unico per le Emergenze (NUE) richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".