Massima attenzione sulla neve: raccomandazioni del soccorso alpino per le escursioni in ambiente innevato

Prevenzione, informazione e sicurezza in montagna

raccomandazioni del soccorso alpino per le escursioni in ambiente innevato

4 gennaio 2022 - Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nell’ambito della campagna di comunicazione relativa alla prevenzione, informazione e sicurezza in montagna indica, ancora una volta, alcune piccole regole che possono evitare incidenti per chi si muove a piedi, con le ciaspole o con gli sci in ambiente innevato montano.

Le alte temperature fuori stagione di questi giorni e gli accumuli di neve ancora considerevoli in quota, in particolare sulle principali cime del Parco Nazionale del Pollino, possono favorire un aumento del pericolo di valanghe, con la probabilità di distacchi di neve bagnata e pesante. Ogni pendio, piccolo o con inclinazioni importanti, può essere potenzialmente pericoloso e causa di un incidente in valanga con conseguenze gravissime.

Per tutte le emergenze in zone montane impervie o in grotta chiamare il 112 - Numero Unico per le Emergenze (NUE) richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".