4 aprile 2023, Reggio Calabria - Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) ha l’importante compito istituzionale di svolgere, oltre all’operatività, attività di prevenzione degli incidenti in montagna. Per tale motivo, lo scorso marzo, è stata firmata una convenzione con l'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras di Reggio Calabria relativa al Progetto scolastico 'Sicuri in Montagna con Cartina e GPS'.
Tecnici del SASC, sabato 1 aprile 2023, hanno incontrato i ragazzi della scuola media dell'I. C. Nosside Pythagoras con l’obiettivo di trasmettere le loro conoscenze sui rischi connessi alle attività in montagna. Durante il primo incontro, svolto in aula, si è cercato di fornire informazioni per la prevenzione degli infortuni, la pianificazione di una escursione (percorso, dislivello, durata e valutazione delle condizioni climatiche), la diffusione della cultura della sicurezza e delle regole della montagna, fornendo metodi di approccio mirate alla riduzione delle situazioni di pericolo.
Sono state, inoltre, spiegate le procedure da seguire per allertare i soccorsi (chiamata d’emergenza al 112), il metodo d’approccio e le azioni idonee per gestire al meglio una situazione di emergenza. Grande importanza è stata data all’utilizzo di nuove tecnologie come l’app GEORESQ, servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.
Questi momenti rappresentano un’importante occasione d’incontro e di confronto per trasmettere ai giovani alcune informazioni su ciò che fa il Soccorso Alpino e Speleologico.
Il prossimo 15 aprile, i ragazzi saranno attivamente coinvolti in una simulazione delle fasi delle operazioni di soccorso.