Reggio Calabria. Progetto Sicuri in montagna con cartina e GPS

Firmata una convenzione tra il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria e l'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras di Reggio Calabria

4 aprile 2023, Reggio Calabria - Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) ha l’importante compito istituzionale di svolgere, oltre all’operatività, attività di prevenzione degli incidenti in montagna. Per tale motivo, lo scorso marzo, è stata firmata una convenzione con l'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras di Reggio Calabria relativa al Progetto scolastico 'Sicuri in Montagna con Cartina e GPS'.

Tecnici del SASC, sabato 1 aprile 2023, hanno incontrato i ragazzi della scuola media dell'I. C. Nosside Pythagoras con l’obiettivo di trasmettere le loro conoscenze sui rischi connessi alle attività in montagna. Durante il primo incontro, svolto in aula, si è cercato di fornire informazioni per la prevenzione degli infortuni, la pianificazione di una escursione (percorso, dislivello, durata e valutazione delle condizioni climatiche), la diffusione della cultura della sicurezza e delle regole della montagna, fornendo metodi di approccio mirate alla riduzione delle situazioni di pericolo.
Sono state, inoltre, spiegate le procedure da seguire per allertare i soccorsi (chiamata d’emergenza al 112), il metodo d’approccio e le azioni idonee per gestire al meglio una situazione di emergenza. Grande importanza è stata data all’utilizzo di nuove tecnologie come l’app GEORESQ, servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.

Questi momenti rappresentano un’importante occasione d’incontro e di confronto per trasmettere ai giovani alcune informazioni su ciò che fa il Soccorso Alpino e Speleologico.
Il prossimo 15 aprile, i ragazzi saranno attivamente coinvolti in una simulazione delle fasi delle operazioni di soccorso.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".